fbpx
Menu Chiudi

I sapori dell'autunno: la zucca

Ricetta trofie zucca, patate e fontina

difficolta

DIFFICOLTÀ:

Bassa

preparazione

PREPARAZIONE:

30 Min

dosi

DOSI PER:

4 Persone

vino

VINO DA ABBINARE:

Lambrusco

COSTO:

Basso

valori-nutrizionali

KCAL / 100G:

Circa 389

La zucca, simpatica e coloratissima, è uno degli ortaggi più caratteristici dell’autunno: grazie al suo sapore inconfondibile, si adatta a tantissime preparazioni in cucina sia dolci che salate. La zucca, per il suo sapore ricco e al tempo stesso delicato, è un ottimo ingrediente per condire la pasta fresca, ed è perfetta per la ricetta sfiziosa e molto coreografica che vogliamo proporvi oggi: trofie zucca, patate e fontina. 

Ricetta trofie Del Solco con zucca, patate e fontina

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di trofie
  • 400 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di patate
  • 50 gr di formaggio fontina
  • 1 cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. Grana Padano D.O.P.
  • q.b. sale
  • q.b. basilico per guarnire

Preparazione

1. Noi suggeriamo di svuotare una bella zucca tonda che possa poi essere portata in tavola come zuppiera. Una volta raccolta la polpa aiutandovi con un cucchiaio, riducetela a dadini con un coltello e mettetela da parte; preparate anche dei dadini di patate e uniteli a quelli di zucca.

2. Visto che avete ancora il coltello in mano tagliate a pezzetti anche una bella fetta di formaggio fontina e, aiutandovi con una mezzaluna, preparate un trito di cipolla che andrete a rosolare dolcemente in una grossa padella con olio extravergine di oliva per un paio di minuti, mescolando di tanto perché non si bruci.

3. Siete quasi pronti, mettete da parte la padella, portate a bollore abbondante acqua salata e buttate in pentola le trofie con la dadolata di patate e zucca, che cuoceranno insieme alla nostra pasta fresca.

4. Scolatele tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, quindi versate le trofie Del Solco con patate e zucca nella padella dove avevate precedentemente rosolato la cipolla, fate saltare per un paio di minuti e aggiungete poi i dadini di fontina. Quando la fontina si sarà sciolta, amalgamate il tutto aggiungendo un poco di acqua di cottura e disponete le vostre trofie nella zucca svuotata. Portate in tavola le trofie con zucca, patate e fontina con un filo d’olio evo e una spolverata di parmigiano, decorate con due foglie di basilico ed è fatta!

Mi raccomando fateci sapere se i vostri ospiti hanno gradito la nostra ricetta!

Questo sito utilizza i cookie e ti chiede i dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.