fbpx
Menu Chiudi

Slide Il valore degli ingredienti delle materie prime 100% italiane La stagionalità dei prodotti locali e l'eccellenza

Slide Il valore degli ingredienti delle materie prime 100% italiane La stagionalità dei prodotti locali e l'eccellenza

Le uova

Il pastificio Del Solco utilizza solo materie prime di qualità superiore anche per i prodotti a base di uova. La nostra pasta fresca all’uovo viene realizzata con uova provenienti da allevamenti a terra, in cui le galline possono muoversi liberamente e sono nutrite con mangime naturale, per permettere loro di vivere in maniera il più possibile sana e naturale.

Per Del Solco si tratta di una scelta non solo etica ma anche consapevole: sappiamo bene che per avere una pasta all’uovo di qualità il segreto sta nella selezione di uova fresche, genuine e controllate, scelta che va di pari passo con la qualità della vita vissuta dall’animale.

La farina

Il fiore all’occhiello della nostra pasta: le farine. Per realizzare la nostra pasta fresca scegliamo farine di grano tenero e duro di primissima scelta provenienti dalle colline della Lunigiana, coltivato biologicamente secondo i principi dell’agroqualità. Le nostre semole non sono sottoposte ad alcuna modifica genetica e si contraddistinguono per le rilevanti proprietà organolettiche: la coltivazione e la trasformazione delle materie prime avviene in Lunigiana seguendo un processo di macinazione a pietra e metodi di lavorazione tradizionali. La farina con cui facciamo la nostra pasta fresca permette di conservare il naturale sapore del grano e ottenere così pasta fresca ricca di fibre, ruvida e con elevati valori nutrizionali.

Trovare la perfetta armonia tra farina e acqua nell’impasto, per poi abbinarlo con le materie prime locali e d’eccellenza italiana, è la priorità del Pastificio Del Solco per ottenere una pasta fresca che si distingue fortemente da quelle in commercio nella grande distribuzione.

Prosciutto di Parma

Per portare la pasta fresca a livelli elevati privilegiare materie prime di qualità superiore è una scelta di primaria importanza. Per i ripieni dei nostri cappelletti al Prosciutto di Parma D.O.P., scegliere un prodotto d’eccellenza italiana rinomato in tutto il mondo significa garantire un prodotto finito genuino, pregiato e di bontà eccelsa.

Il prosciutto di Parma D.O.P. viene prodotto nelle cosiddette Terre matildiche, un territorio con delle condizioni climatiche altamente proficue per la stagionatura naturale, in grado di conferire al prosciutto quella sapidità e quella dolcezza inconfondibili, tipiche del crudo di Parma D.O.P..

Il prosciutto di Parma D.O.P segue rigidissimi iter produttivi e serrati controlli sulla qualità, che si concludono con la marcatura della corona ducale del Consorzio impressa a fuoco, a garanzia del rispetto degli elevati standard qualitativi.

Carne di Manzo

Per la nostra pasta fresca con ripieno di carne utilizziamo carne di manzo di prima scelta, acquistata da aziende locali altamente qualificate.

Le carni di bovino che utilizziamo per i ripieni della nostra pasta fresca seguono repentini controlli sull’intero ciclo produttivo e rigorosi standard di igiene e sicurezza, per questo possiedono qualità organolettiche di eccellenza: iniziando dalla scelta dei capi migliori allevati con alimenti di qualità e nel rispetto dei tempi di maturazione necessari, proseguendo con la macellazione del bovino adulto e la scelta dei tagli più pregiati, e dopo un periodo di 15 giorni di frollatura all’interno di celle frigorifere le carni vengono lavorate e distribuite in tempi brevi per mantenere intatta la loro freschezza.

Il pesce

Come per la carne, per la nostra pasta ripiena e per i nostri piatti pronti utilizziamo esclusivamente pesce fresco pescato nel Golfo di La Spezia. La qualità delle acque liguri premiate dal SNPA con Bandiera Blu, rende il Golfo un’area molto proficua per la pesca, abitata da una varietà considerevole di specie ittiche ricche di elevati valori nutrizionali. Selezionare le migliori varietà di pesce fresco, muscoli e salmone, per realizzare un prodotti genuini e pieni di gusto.

Le verdure

Asparagi

Gli asparagi che selezioniamo con cura, uno ad uno, per i ripieni dei nostri ravioli vengono coltivati nelle piane di Fivizzano e raccolti nel periodo di piena maturazione, da marzo fino a metà giugno. Sono le condizioni ambientali e territoriali favorevoli delle colline della Lunigiana a rendere gli asparagi da noi scelti teneri e succulenti. I ravioli agli asparagi potrebbero non essere sempre disponibili poiché usiamo i prodotti quando sono naturalmente di stagione.

Spinaci

Gli spinaci che utilizziamo per dare colore alla nostra pasta fresca e per insaporire i nostri ripieni e le torte salate provengono dai raccolti delle coltivazioni limitrofe al nostro stabilimento. Gli spinaci ci vengono consegnati freschi ed è nostra cura cuocerli con il vapore secco per mantenere inalterato il loro sapore e conservare le proprietà organolettiche. È per questo che i nostri ravioli ricotta e spinaci, pasta verde e le torte contenenti spinaci sono davvero deliziose!

Carciofi

I carciofi utilizzati per farcire la nostra squisita torta salata ai carciofi vengono scelti con scrupolo uno ad uno e usati nei nostri prodotti quando sono in stagione da settembre e fino ad aprile inoltrato, per garantire al prodotto finale il massimo della qualità e del suo sapore. Ricchi di vitamine, acido folico e sali minerali, i carciofi che usiamo per creare le nostre pietanze vengono sempre cotti a vapore, garantendo così sapore autentico, benessere e piacere a tavola.

Ortica

Ogni singola foglia di ortica che utilizziamo per confezionare i nostri ravioli, viene scelta con cura e attenzione da parte del nostro team. Stoccata nel periodo di maggiore qualità del prodotto, in primavera e in autunno, l’ortica oltre a conferire il colore verde ai ravioli ripieni di ricotta, va ad attribuire alla nostra pasta fresca un sapore audace e un gusto autentico, come la pasta fatta in casa. L’ideale è provarli con un condimento molto leggero, per assaporare appieno il gusto intenso delle ortiche.

Cipolle

Le cipolle le utilizziamo per arricchire le nostre squisite torte salate o per avvolgere i saporiti ripieni di carne. Provenienti da coltivazioni limitrofe alla nostra sede, le cipolle vengono raccolte nel periodo di piena maturazione e cotte dal nostro team con vapore secco, per poi essere farcite o lavorate, a seconda della loro destinazione finale. Dolci, morbide e saporite, le cipolle offrono gusto e aroma a ogni pietanza Del Solco.

Zucchine

Fresche, genuine e di stagione, le zucchine che scegliamo per i prodotti del nostro pastificio vengono raccolte nel periodo estivo dai contadini della zona e selezionate una ad una prima di essere lavorate. Le puoi trovare come ripieno delle nostre torte e come base per le verdure ripiene.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci

Questo sito utilizza i cookie e ti chiede i dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.